12 ottobre: Giornata Nazionale delle famiglie al Museo 

//   11 ottobre 2014   // 0 Commenti

 La cultura e’ un diritto di tutti, anche dei Bambini


“Una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri”: questo è l’invito, rivolto a tutte le famiglie, degli organizzatori della Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, in programma il 12 ottobre.  
Sul sito www.famigliealmuseo.it è possibile trovare l’elenco dei 590 Musei che aderiranno all’evento. 
In tutta Italia sarà possibile partecipare a iniziative gratuite ideate per far trascorrere una serena e positiva Domenica in Famiglia al Museo. 
Per essere aggiornati su tutte le attività che i Musei  Italiani organizzano per le famiglie durante  tutto l’anno, basta iscriversi alla newsletter di KIDS ART TOURISM, partner e ideatore dell’evento.
L’evento è stato creato affinché “i musei si trasformino in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare”. Si tratta di una concezione del museo innovativa e aperta alla creatività dei bambini, per proporre il bello della conoscenza e della fruizione artistica. Non più poli museali chiusi in se stessi e antiquati, ma luoghi da vivere insieme ai propri cari per conoscerci meglio e seminare etica e amore nelle nuove generazioni.
“Vogliamo una giornata in cui stupirci fino a non poterne più fare a meno della bellezza che ci circonda e in cui condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene. Questa giornata è il nostro più grande sogno e la nostra sfida più importante” è il manifesto della lodevole iniziativa.
Loredana Bontempi


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *